Le diete “no” fanno bene alla salute? Consigli degli esperti 2022!

Le diete “no” fanno bene alla salute?

Senza glutine, senza lattosio, senza carne, senza zucchero… Le diete “libere” sono sempre più diffuse. Ma fanno bene alla nostra salute?

Ristoranti “vegetariani”, pasticcerie “senza glutine”, libri di ricette per imparare a cucinare “senza latte” o “senza zucchero”… Le diete “libere” sono ovunque! Come spiegare questa mania? Il complemento kanabialica fa male? Le ragioni addotte dai sostenitori di queste diete sono molteplici: il rispetto per l’ambiente e la causa animale, la sfiducia nella nostra alimentazione moderna, il controllo del peso, ma anche le preoccupazioni per la nostra salute…

Diete senza glutine e senza lattosio

Sei mesi fa ho consultato un gastroenterologo nutrizionista per problemi digestivi e stanchezza cronica”, ricorda Sophie, 29 anni. Grazie alle analisi del sangue, ho capito di soffrire di intolleranza alle proteine del latte, ma anche a gran parte dei cereali contenenti glutine, come il grano. Il medico mi ha quindi consigliato di eliminare questi alimenti dalla mia dieta. 5 milioni di francesi hanno adottato una dieta senza glutine, secondo la rivista 60 millions de consommateurs. Di queste, solo 600.000 persone sono considerate veramente intolleranti al glutine. Così, molti si rivolgono al “noglu” o al “nomilk” per scelta, alla ricerca di una migliore digestione, di una migliore vitalità… Una dieta che spesso è “auto-prescritta” e che può portare ad aberrazioni.

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“Bisogna distinguere la scienza dalla moda e dal marketing”, avverte la dottoressa Alexandra Dalu, nutrizionista. “Una dieta priva di glutine o di proteine del latte può essere consigliata a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari. Ma non è consigliabile adottare una dieta di esclusione senza una diagnosi medica.

Sophie ha sostituito il latte animale con latte di soia arricchito di calcio. “Ho dovuto trovare delle alternative per evitare le carenze”, spiega. Si affida inoltre a proteine vegetali e senza glutine, limitando quelle animali.

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Le diete senza carne animale, o quasi…

Sophie è una flexitariana… Dietro questo nome un po’ barbaro si nasconde una tendenza che deriva dal vegetarianismo. “Da diversi anni mangio carne o pesce solo una volta alla settimana… Il resto del tempo vario la mia dieta con proteine vegetali: alcuni cereali come la quinoa o il riso integrale, e legumi come la soia. La mia dieta è composta per l’80% da frutta e verdura biologica e locale”, spiega la giovane donna.

Accanto ai vegetariani tradizionali che non mangiano carne animale, troviamo anche i pesco-vegetariani che si concedono il pesce e i vegani più “puristi” che non mangiano né carne animale, né uova, né latte, né miele. Alcune persone si rivolgono anche al raw foodism, noto anche come “living food”, per alimentarsi esclusivamente con cibi crudi: frutta e verdura, cereali, semi germogliati…”. Meno si cuoce il cibo, più si conservano le vitamine e i minerali”, dice il dottor Dalu. Per quanto riguarda Sophie, “cerca di mangiare crudo il più possibile. Ad esempio, verdure crude all’inizio del pasto.

Ma queste diete senza – o con meno – proteine animali fanno bene alla nostra salute?

Sono diete che forniscono fibre e vitamine”, afferma il dottor Daluo. Tuttavia, possono portare a carenze di proteine, ferro, vitamine del gruppo B e D, zinco e calcio. Consigliamo a chi segue una dieta di questo tipo di consultare il proprio medico e di sottoporsi a esami del sangue per individuare eventuali carenze nutrizionali.

Il nutrizionista ha aggiunto: “D’altra parte, la dieta vegana non offre un apporto sufficiente di macro e micronutrienti. È inoltre controindicato per le donne in gravidanza, i bambini, i neonati e le persone costrette a letto.

E se invece di escludere alcuni alimenti dal nostro piatto, componessimo un piatto equilibrato con un po’ di tutto, senza eccessi?

Prendiamo ad esempio gli zuccheri che si trovano quasi ovunque nella nostra dieta! Alcune sono buone, altre meno… Ma adottare una dieta a “zero” zuccheri sarebbe un vero percorso a ostacoli! Tuttavia, una dieta senza zuccheri aggiunti o con pochi zuccheri è interessante”, osserva il dottor Dalu. Tutti noi dovremmo limitare l’assunzione di zucchero per difenderci dalle malattie metaboliche, come il diabete, e dalle malattie cardiovascolari legate all’eccesso di peso. Più pesce e meno carne, più frutta e verdura, cereali e oli vegetali… Queste sono le chiavi della dieta antinfiammatoria ma anche della dieta mediterranea (o cretese).

“Queste diete sono equilibrate, ricche di fibre e anche di Omega 3”, afferma il dottor.

Per trovare il “giusto” equilibrio, altri si rivolgono alla dieta acido-base… Come? Creando le giuste combinazioni nel loro piatto. Un piatto equilibrato secondo il principio acido-base conterrebbe 2/3 di frutta e verdura per 1/3 di proteine animali o vegetali. Potete scegliere tra la versione “onnivora” e quella “vegetariana”!

“Quello che vediamo nei cambiamenti nella dieta senza sale dei nostri pazienti non è generalmente ‘no’, ma piuttosto ‘meno’: meno sale, meno zucchero, meno carne rossa, salumi, latticini, prodotti lavorati, ecc. e più cose buone”, spiega la dottoressa Alexandra Dalu. Mangiare una varietà di alimenti porta buona salute, piacere e meno frustrazioni. È un circolo virtuoso!

Sonia Ramos

Sonia Ramos è collaboratrice di www.volterra2021.it. È un'esperta di argomenti legati alla nutrizione, alla perdita di peso, agli integratori, alla disintossicazione e alla bellezza. Da anni scrive per diversi giornali online.