Seguite una dieta senza sale! Come perdere peso velocemente!

Seguite una dieta senza sale!

Nel 2001, il sale è stato accusato dell’aumento dell’ipertensione ed è nata la dieta senza sale. A panettieri, norcini e altri professionisti dell’industria alimentare è stato quindi ordinato di ridurre il contenuto di sodio dei loro prodotti. Ma da allora… niente! Tuttavia, un nuovo rapporto dell’Accademia di Medicina francese ha lanciato l’allarme: l’eccesso di sale è una vera minaccia per la salute!

Nel 2001, il rapporto di Pierro Menetone, ricercatore dell’INSERM, fece scalpore: i professionisti dell’industria alimentare mettevano troppo sale nei piatti pronti e in altri prodotti di gastronomia. Sarebbero quindi responsabili di migliaia di morti ogni anno. Si consiglia inoltre di leggere kanabialica recensioni.

Dieta senza sale

Diversi studi hanno cercato di valutare l’assunzione di sale da parte dei francesi. Secondo uno studio del Dr. A. Mimran, una stima indica un consumo giornaliero di 9,7 g per gli uomini e di 7,4 g per le donne. Il 40% degli uomini e il 10% delle donne ha superato i 10 g al giorno. Oltre il 23% degli uomini ha raggiunto addirittura i 12 g (10% delle donne). I dati più recenti dell’indagine INCA sono un po’ più rassicuranti: solo l’8% dei consumatori supera i 12 g al giorno. Tuttavia, questi studi non hanno misurato il sale da tavola aggiunto alla preparazione degli alimenti o durante i pasti. Va notato che il consumo di sale non sembra essere cambiato molto in 20 anni. L’unica osservazione è che i forti consumatori di ieri sono diventati oggi ancora più forti.

Un conto salato

Gli effetti nocivi del sale sulla salute, e in particolare il suo ruolo nell’ipertensione, rimangono controversi. Tuttavia, i membri dell’Accademia Nazionale di Medicina francese hanno cercato di fare luce sull’argomento. In un rapporto pubblicato nel febbraio 2004, questi esperti fanno il punto sugli effetti di questo composto sulla salute e le loro conclusioni sono chiare: è imperativo ridurre il nostro consumo. Il sale aumenta effettivamente i problemi di pressione alta. Numerosi studi hanno dimostrato che la pressione arteriosa media di una popolazione è direttamente correlata all’assunzione di sale. Questo sembra essere particolarmente vero per gli uomini. L’ipertensione arteriosa è direttamente correlata a problemi cardiovascolari. In modo meno diretto rispetto ai problemi cardiovascolari, il sale è anche un fattore associato ai problemi di osteoporosi. È inoltre coinvolto nello sviluppo dei tumori dell’apparato digerente.

Si consiglia inoltre di leggere: Le diete “no” fanno bene alla salute? Consigli degli esperti 2022!

Dove si nasconde?

Per ridurre l’assunzione di sale, dobbiamo sapere dove si nasconde! Grazie a varie indagini, ora si conoscono gli alimenti più salati. Sul 100% del sale consumato, le fonti sono :

Pane (25-30%)
Salumi (11-13%) ;
Formaggi (9-11%);
Piatti pronti e conserve (dal 5 all’8%).

In definitiva, il sale da cucina, che rappresenta il 15% dell’assunzione, non è il principale responsabile.

Anche se possiamo abituarci facilmente a mangiare meno sale, oggi è difficile ridurne il consumo, perché il sale è incorporato nei cibi preparati ed è durante la sua produzione che dobbiamo agire. Ma come sottolinea l’Academy of Medicine, un minerale essenziale come lo iodio è spesso associato al sale negli alimenti. Se si vuole ridurre quest’ultima, bisogna fare attenzione a mantenere l’assunzione di iodio.

dieta

Dieta senza sale…Ridurre per guarire

Il Programma Nazionale per la Nutrizione e la Salute, lanciato dal governo nel 2001, includeva tra le sue raccomandazioni la riduzione del consumo di sale tra i forti consumatori per perdere peso. Le industrie della panificazione e della salumeria e altri settori si sono impegnati a ridurre queste assunzioni. Da allora, però, la situazione è cambiata poco e il Ministero della Salute è stato discreto su questo tema. Per l’Académie de Médecine, tuttavia, è più importante che mai cercare di ridurre il consumo di tutti i francesi. Ciò significa abbassare i livelli nei prodotti fabbricati, ma anche fornire informazioni ai consumatori. Sono state proposte anche altre misure, come la rimozione delle saliere dalle mense scolastiche o dai ristoranti aziendali. Ma, come sottolineano gli esperti, per ridurre l’ipertensione non basta ridurre il contenuto di sale nei pasti. È necessario affrontare anche gli altri colpevoli: obesità, fumo, consumo di acidi grassi saturi e mancanza di esercizio fisico.

La battaglia de la dieta senza sale è tutt’altro che finita!

Al Salone dell’Agricoltura di Parigi del marzo 2004, l’Agenzia Francese per la Sicurezza Alimentare (AFSSA) ha presentato un’indagine sui cambiamenti nel consumo di sale in Francia. I risultati hanno mostrato che sempre più persone dichiarano di cercare di evitare di mangiare troppo sale. Ma in realtà consumano tanto sale quanto gli altri! Questo perché l’etichettatura non è abbastanza precisa da permettere di fare la scelta giusta, come hanno riconosciuto le persone intervistate. L’unico aspetto positivo è che i francesi comprano meno sale: il 16% in meno tra il 1997 e il 2003! La prova che è possibile lasciare la saliera nella credenza! Ma questa riduzione è ancora insufficiente: i principali apporti di sale provengono ancora da piatti pronti, pane, salumi e altri prodotti… Per ridurre significativamente questo consumo, anche i produttori dovranno fare la loro parte!

Sonia Ramos

Sonia Ramos è collaboratrice di www.volterra2021.it. È un'esperta di argomenti legati alla nutrizione, alla perdita di peso, agli integratori, alla disintossicazione e alla bellezza. Da anni scrive per diversi giornali online.